Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Nostalgia di una mamma

Quaranta minuti di passeggiata sul bagnasciuga per far addormentare il piccolo A. Avanti e indietro. E' anche l' unica ginnastica che faccio. E in piu' mi abbronzo un po'. Ogni volta che giro il passeggino verso nord e cammino in direzione, penso che piu'in su, verso Ferrara, bagnato dallo stesso mare, c' e' quel posto che un tempo era il Mio mare. Mio significa che lo sognavo tutto l'anno mentre vivevo l' inverno dietro un banco di scuola. Mio significa che li ormai respiravo aria di casa perche' ogni angolo era familiare. Mio perche' ogni anno, senza darsi appuntamento era scontato ritrovare gli amici di Bologna, Modena, Carpi, Torino, Ferrara... Mio perche' le giornate passavano tra un bagno dal pontile, una chiacchierata sotto l'ombrellone, una partita a Uno, a pallavolo o a far niente ma l' importante era farlo insieme. Mio perche' eravamo tutti ragazzini e ogni estate ci scoprivamo piu' grandi. Mio perche' a volte , a fine vacanza, ci lasciavo il cuore con C maiuscola. Mio perche' Ferragosto voleva dire gavettoni e poi la notte fuoco in spiaggia, chitarra e grigliata in riva al mare fino all' alba. Mio perche' ero una " bambina" che giocava a fare la grande e le emozioni erano intense a volte esasperate. Mio perche' ancora ora che sono mamma e sono passati tanti anni ho impressi i volti di quegli amici lontani, il suono della loro voce, i loro modi di fare. Mio perche' le immagini sono tante e vivide di piccoli momenti che hanno fatto la differenza regalamdomi un'adolescenza di quelle con dentro il sole. Piccolo A, certo erano estati MOLTO diverse da quelle di adesso, soprattutto ora che cammini e le giornate sono dedicate a correre con te alla scoperta di tutto. A volte a una mamma viene la nostalgia o almeno alla tua mamma succede cosi. Capita di guardarsi indietro e sentire che dietro era tutto piu' leggero e semplice...ma e' grazie a quello che c' e' stato che ora sono qui con te e sono la tua mamma! una mamma fatta cosi..che spero ti piaccia...

5 commenti:

  1. Eh... che nostalgia di quei tempi! Io avevo Fregene... quanti ricordi... :)

    RispondiElimina
  2. eh la nostalgia è una brutta canaglia, anche se ci aiuta a essere migliori a volte fa male, io soffro spesso di nostalgia dei miei luoghi e delle persone anche se dopo un pò i miei due pargoli mi aiutano a dimenticare :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io a volte ho nostalgia!
    A dire il vero ricordo di aver iniziato dal pancione

    RispondiElimina
  4. Mamma di A. come ti capisco, visto che QUEL mare era anche il Mio! E davvero poi si pensa... Tutto quello che ho vissuto me lo porto dentro e mi ha portato fino a quì! Ci sono tornata domenica scorsa con il mio piccolo: vedi, quì una volta c'era un pontile, ci si andava a prendere il sole e a tuffarsi in mare. Ora ci sono solo i ferri arrugginiti che tenevano su le assi di legno, quì la tua mamma faceva le corse con le macchinine quando era piccola come te, quì c'è il pago dove a ferragosto fanno i fuochi artificiali, noi poi andavamo con gli amici in spiaggia a fare i falò..... Quando siamo tornati a casa mi ha detto, è stato proprio bello il tuo mare!!!!
    Agosto un pó con me ed i suoi nonni lo passerà lì!

    RispondiElimina