Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2013

I giorni perfetti

Corre felice per il lungolago. "Mamma! mamma! Guada! Li, li!" 
Il piccolo A indica a le anatre che indifferenti gli passano davanti. 
Dietro di lui i suoi genitori contagiati dal suo entusiasmo.
C' é il sole, i colori puliti, i profumi della sua Gardone che le risvegliano il desiderio di estate. Sapeva la mamma di A di aver voglia di queste sensazioni, ma solo nel riprovarle si é resa conto di quanto le desiderasse. 

Tu ce l'hai un posto del cuore? La mamma di A si..piú di uno. Ma questo é il primo nel suo cuore.
Gardone Riviera. Teatro di tanti momenti della sua vita...dall'infanzia, all'adolescenza, alla giovinezza fino ad ora. Ora che é moglie e mamma e guarda il suo bambino muoversi in questo posto meraviglioso. Pranzano all'Hotel Diana, fronte lago. Andrea li accoglie. Ci si sente a casa. La mamma di A chiede il seggiolone per poi accorgersi che il piccolo A é troppo grande e non ci sta piú. La mamma di A sorride " Andiamo bene, qui si nega un'altra volta il tempo che passa".. Pensa tra sé e sé. Andrea porta al piccolo A una sedia come le altre, e lui  orgoglioso mangia tutta la sua porzione di lasagne prima di tornare a guardare le anatre e gli uccellini e i fiori delle aiuole.

Ti sei mai guardato da fuori?
La mamma di A ieri lo ha fatto...avrá avuto venti venticinque anni, si é seduta sul muretto del lungolago. É un posto bello dove stare, anche in silenzio a pensare. Lo fa spesso quando é li in vacanza. Si é girata richiamata dall'allegria di un bambino biondo con gli occhi marroni e grandi.Questo bambino giocava e chiamava i suoi genitori che stavano pranzando a un tavolino dell'Hotel Diana. E l'ha riconosciuta. Proprio lei. Non é cambiata molto, almeno così le é sembrato. Avrebbe voluto avvicinarsi e abbracciarla...dirle che era proprio bella, che sono tutti proprio belli. Che infondo sapeva che sarebbe andata cosi..Ma poi l'ha osservata un po'di piú e ha capito dal suo sguardo che anche lei sa. Sa quando é meraviglioso quello che é intorno a lei, speciale, prezioso....

Ci sono questi giorni, dove ci sente in armonia dentro e fuori. 
Dove tutto é chiaro, luminoso e caldo.
Dove l'ambiente é specchio di quello che si ha dentro, e il dentro si sente in sintonia con quello che c' è fuori.
La mamma di A sa che non è tutto per sempre...e che solo grazie alla fatica passata puó godere di questi momenti.

2 commenti:

  1. Che belle le vostre zone...ci torno ogni volta che posso e sono sempre giorni bellissimi. Li consiglio a tutti per una vacanza con i bambini!!!

    RispondiElimina
  2. Il Lago di Garda é una perla,preziosa della nostra bella Italia!!

    RispondiElimina