Cerca nel blog

venerdì 15 marzo 2013

Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna

 " Ciao papà! Come stai?"
" Ciao mamma di A, sto bene...quando mi venite a trovare? Come sta piccolo A?"
Non é che il nonno Lo abiti proprio lontano da loro, ma un po' per la paura di disturbare un po' perché in fondo anche lui é un selvatico, il piú delle volte " Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna"
" Appunto papi, ti chiamo perché mi serve un favore"
".... Dimmi!!! "
" Mercoledì la nonna G e neppure la zia A possono tenere il piccolo A, ma io lavoro tutto il giorno e non posso proprio rinviare  nessun appuntamento.. Potrei portati A almeno la mattina? Poi il pomeriggio la nonna é libera"
Risposta "%#*+~*@"...
Lo slancio con cui nonno Lo aveva pronunciato il "Dimmi" si fa titubante.
Ma poi si riprende.. "Si va bene, peró lo sai che io devo lavorare..."

Digressione: Il nonno Lo é stato un giovane intraprendete che, pur avendo umili origini e pochi soldi, negli anni che furono,  ebbe il coraggio o forse l'incoscenza di mettersi in proprio. Il nonno Lo ha un bellissimo negozio di arredamento da piú di quarant'anni. Veramente ora é in pensione e sono i suoi figli che portano avanti l'attivitá. Ma questa attivitá é come un figlio, é la sua vita e quindi non la lascia e non la lascerá mai. Il nonno Lo da buon bresciano mette ai primi posti della sua scala di valori il lavoro. Chiedergli di fare il nonno a tempo pieno per mezza giornata lo mette in conflitto, vorrebbe....ma come fa?

"Dai papi ti prendi due ore di "permesso" visto che dici sempre che lavori troppo e ti divertì con il tuo nipotino"
"Si portalo qui, vedrai che in qualche modo faremo"
"Grazie papá "

Ma cosa desidera una donna? O almeno la mamma di A? Sogna, desidera che le cose avvengano spontaneamente. Non le piace quando sente che un favore, o un gesto gentile o altruistico vengono fatti con fatica. O perché richiesti. Non sogna una donna un marito che sia suo complice nelle faccende domestiche senza doversi trasformare in una pazza isterica per farsi aiutare? Non sogna di ricevere in regalo per il suo  compleanno proprio quello che desidera senza dover fare la pantomima davanti ai negozi per fare intendere che vorrebbe proprio quella cosa li in vetrina? Non vorrebbe un pensiero, anche lontano dalle ricorrenze, così, per sentirsi voluta bene? Però nel tempo ha anche imparato che non siamo tutti uguali, non ragioniamo nello stesso modo, non vediamo tutti la stessa cosa. Ha imparato...no, non è vero, ...sta imparando che le persone vanno prese per come sono senza continuamente desiderare che siano diverse e senza desiderare che siano la reincarnazione dei nostri desideri. Troppo narcisistico.  La mamma di A ha imparato anche a chiedere ció che vuole, ció che sente di aver bisogno...perché bisogna anche andare incontro alla vita, non si può solo aspettare. Tutto ció per dire che...certo sarebbe stato bello se nonno Lo non avesse detto quella frase antipatica riguardo al devo lavorare. Sarebbe stato bello se il nonno Lo avesse spontaneamente detto,"Certo al diavolo il lavoro per un giorno, non vedo l'ora". Ma non sarebbe neanche il nonno Lo se rispondesse così. Per tante svariate ragioni, lui é così..amen. Ha altri tantissimi pregi!Vediamo che succede.

Questo é quello che é successo:
Il nonno é stato non solo due ore ma tutta la mattina con il piccolo A. Sono stati sul camion per un'ora a far finta di guidare, facendo un sacco di foto. Poi hanno giocato all'aereo, poi tra i mobili del negozio ecc. Il piccolo A era talmente stanco che si è addormentato in macchina mentre la nonna lo riportava a casa verso l'ora di pranzo e si é svegliato alle 16:00 saltando la pappa a piè pari. La mamma di A ha telefonato al nonno per sapere come era andata e per raccontargli di quanto A avesse dormito dopo la loro mattina insieme.
"Lo sai mamma di A che siamo stati proprio bene insieme io è A?" Dice il nonno felice ed entusiasta!  Nessun accenno al lavoro accantonato, alla fatica di giocare con A. Puro entusiasmo spontaneo.
Quindi a volte chiedere vale la pena, bisogna un po' spingere le cose nella direzione che si vuole. Se la direzione é quella giusta, i frutti poi arrivano: un nonno che si diverte a fare il nonno, un bimbo che ripete continuamente felice "brum brum camion nonno", una figlia che ama suo padre così com'é.

2 commenti:

  1. I nonni sono di un altra generazione e spesso riescono a complicare anche le cose più naturali. Non è cattiveria ne scarsa volontà, e la loro natura con i piedi per terra, che si scontra con la loro voglia di fare i nonni e godersi i nipoti. Poi quando questo succede e' talmente bello che tutti e escono arricchiti. Chiedi, chiedi, ...in fondo fanno i difficili ma non aspettano altro.

    RispondiElimina