Cerca nel blog

sabato 2 febbraio 2013

Se la luna é scontata

"Mami, mami, la llluna la llluna!" É un grande amore nato questa questa estate l'amore tra il piccolo A e la luna. Da quando nel giardino, in una notte limpida, con la sua mamma ha inventato il gioco prendi la luna. Si salta insieme per cercare di afferrarla. Uno, due, tre via. E anche se poi é arrivato l'autunno e poi l'inverno, ogni volta che il piccolo A la scorge, con tutto il suo entusiasmo la chiama, la vuole toccare. É seduto sul suo seggiolino in silenzio e poi all'improvviso esulta " Mami, papi la llluna". Sono fermi al semaforo, la mamma di A alza lo sguardo e lei é lí, rotonda, bella, luminosa. Il piccolo A riesce ancora a meravigliarsi ogni volta che la scorge. La mamma di A quando la vede, pensa sia  bella....ma tutto si ferma li. Il piccolo A peró la costringe a guardarla con occhi nuovi, attraverso gli occhi di un bambino da poco"atterrato" sulla terra. " Certo che a pensarci bene é incredibile che ci sia un satellite sulla nostra testa. Io ormai la vedo bidimensionale, come se fosse un cerchio colorato in mezzo al cielo. Invece é una palla gigante che ruota intorno a noi che siamo a nostra volta su un pianeta in mezzo all'universo. Roba da diventare matti. É qualcosa di incredibile. Immenso. Mi fa sentire bene e quasi male allo stesso tempo. Mi viene in mente qualcosa che assomiglia al silenzio. Un silenzio immenso. Il papà di A annuisce e con occhio piú scientifico e meno filosofico pensa agli astronauti,  a ció che devono aver visto da lá, quando si sono voltati e hanno visto la terra.  Poi scatta il verde e si va verso casa. La capacitá umana di dare per scontato le cose piú belle e stra-ordinarie. Una capacitá pericolosa. Riesce a far sbiadire i sentimenti piú forti, le esperienze piú importanti, le persone piú vicine. Riesce a far mettere sullo sfondo ció che sta in primo piano. Se riusciamo a dare per scontato una luna in mezzo al cielo....per fortuna ci sono i bambini. Grazie piccolo A, i tuoi occhi sono meravigliosi. 

4 commenti:

  1. La luna, le stelle, il carro...tutto diventa meraviglia quando lo guardo con gli occhi di mio figlio che ama anche parlare con il cielo.

    RispondiElimina
  2. Gli occhi della mia A, 18 mesi, mi imbrogliano, mi incastrano nella loro dolcezza e mi insegnano cosa e' la Vita. Con i suoi occhi lei mi porta nell'infinto del cielo e poi mi riaccompagna sapientemente nell'istante dello sbattere delle sue ciglia. I suoi occhi mi colorano del suo colore fino a raggiungere la mia anima, mi fanno il solletico e mi fanno ridere, mi curano delle fatiche della giornata e mi insegnano l'autenticita' di essere cio' che si e'. Io nei suoi occhi sono felice.

    RispondiElimina