Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

Le mamme full time

La mamma di A in questi giorni di lavoro  " matto e disperatissimo" di leopardiana memoria, ha pensato a tutte quelle mamme che lavorano full time, sempre, tutti i giorni della settimana, e magari anche il weekend in qualche centro commerciale o supermercato. E ha pensato che non é giusto per le mamme, per i bimbi, per le famiglie.  In una societá umana una donna dovrebbe avere la possibilitá di scegliere. Scegliere di poter stare a casa almeno i primi due anni, scegliere di rientrare part time, scegliere di rientrare full time. Scegliere! Senza tralasciare che in una societá umana, una donna dovrebbe dare per scontato che il suo posto di lavoro é un diritto, soprattutto quando diventa madre.  E il papá di A, quando la mamma di A si infervora su questi argomenti, le dice che é un'idealista. Sará anche un'idealista. Ma questo non cambia lo stato della situazione. La mamma di A, in una giornata particolarmente impegnativa ha persino pensato " Se rinasco voglio essere maschio". Ma non lo crede veramente. Peró a volte....

6 commenti:

  1. Purtroppo in questo periodo di crisi, scegliere proprio non si può, anche se e' più la mentalità che manca...lavoro full time tutti i giorni della settimana e quando arriva il venerdì sera e' come se stessi per andare in ferie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mammapiky, la crisi ha sicuramente peggiorato le condizioni socioeconomiche delle donne e delle mamme...ma uno sguardo aperto alla maternitá non c' era nemmeno prima!

    RispondiElimina
  3. Quasi ogni sabato raccolgo i post della settimana precedente sulla condizione di noi donne-madri (la rubrica è #noivaliamo). E proprio qualche settimana fa notavo come proprio in campagna elettorale questo tema non venga sfiorato.
    Siamo un paese in cui le nostre esigenze non portano voti, evidentemente. E allora secondo me c'è qualcosa di sbagliato, prima di tutto tra noi donne, perché dovremmo pretenderlo...
    Tutta la mia solidarietà :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La solita hai ragione...soprattutto se pensi che quando sono rimasta in cinta sono state due donne a farmi le scarpe...è guardandoti dritte in faccia!

      Elimina
  4. al sabato e domenica non lavorano solo le commesse o le cassiere dei supermercati. chi lavora nell'ambito sanitario è assente da casa anche la notte, a natale, pasqua o ferragosto. è uno strazio ogni volta sentire urlare la mia piccola che mi dice di non andare a lavorare.

    RispondiElimina
  5. Tutta la mia solidarietá mamma medico..perdona la mancanza! Un abbraccio

    RispondiElimina