Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Coccole di anniversario

Questa sera, con il papà ancora lontano, la mamma di A ha preso il piccolo A e insieme si sono sdraiati nel letto. Le coccole e le carezze non sono vizi, ma linfa vitale per il benessere di entrambi e per far crescere il piccolo A bambino sicuro, perchè senta, anche con il corpo di essere amato. Sono momenti di pura grazia. Nella penombra vedere i suoi occhioni attaccati ai miei, il suo respiro sul mio viso, il rumore del ciucio "ciucciato". Mi mette un braccio intorno al collo, accavalla una gamba su di me. E resta li, dolce, a sentire il mio tepore. Non fare niente se non godere del momento, di questo incontro magnifico, in una fase della vita piena di pienezza. 
Lo guardo perchè oggi è un anniversario. 22 ottobre 2010. Il piccolo A era ancora dentro la sua mamma, non si conoscevano ancora. Ma lui quel giorno sembrava volesse uscire e l'ambulanza li aveva portati d'urgenza in ospedale. La mamma di A aveva vissuto sospesa per una settimana. Sospesa tra la paura, l'incredulità, la condivisione con le compagne di stanza, il sentirsi amata, la prova, la fiducia, l'ignoto. E lui invece se ne stava li tranquillo dentro di lei, e non nasceva. Perchè il piccolo A è nato due mesi dopo, superando tutte le più ottimistiche previsioni. Aveva voluto essere sicuro che la sua mamma maturasse pazienza e speranza.
Adesso dorme, bello, belllissimo...certo è il mio bambino. E la mamma si emoziona ripensando a tutto...ma ogni cosa fa parte di un disegno, e questo quadro, che insieme stiamo dipingendo, è una vita intensa.

4 commenti:

  1. Dolcissima storia, intensa e piena si vita e d'amore!buon anniversario a tutta la famiglia!:-)

    RispondiElimina
  2. Bello questo blog, bello questo post.
    Scrivere per sé e per gli altri è bellissimo: si possono esprimere sentimenti e "sentire" sensazioni bellissime, intense e molto forti.
    Vado a coccolare anche la mia, di piccola donna. Oggi è una sera speciale: domani si parte per una vacanza noi tre da soli. Desiderata da così tanto tempo...
    Notte.
    Elli

    RispondiElimina