Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

Le mamme sono sole

Le mamme sono sole. Questo pensa la mamma di A gironzolando per facebook, tra i blog, tra i link.
E mentre lo scrive si sta chiedendo da dove le sia arrivato questo pensiero. Ma non c'è una cosa in particolare, sono tanti momenti che si sono sommati insieme e le hanno dato questa frase. Le mamme sono sole, quando partoriscono e hanno su di loro tutto il dolore, la fatica e la paura che a volte è anche paura di morire e di non farcela. Le mamme sono sole quando tornano a casa con il loro fagottino e hanno sognato un mondo rosa e azzurro con la musica del carillon di sottofondo e invece si ritrovano insicure, inesperte e appunto sole. Le mamme sono sole quando sono esauste, stanche, quando provano sentimenti difficili per i loro figli ma non lo possono dire perchè le brave madri sono sempre aperte, affettuose, amorevoli. Le mamme sono sole quando perdono il lavoro, perchè non è scritto da nessuna parte, ma è talmente evidente, la gravidanza fa parte dei licenziamenti per giusta causa. Le mamme sono sole quando si strappano un pezzo di cuore per rientrare al lavoro dopo pochi mesi e anche la fisiologia, la psicologia, la poesia, il buon senso urlano che è troppo presto.Le madri sono sole quando un figlio si ammala. Le madri sono sono sole perchè vengono giudicate.  Le mamme sono sole perchè sopportano il peso delle aspettative che tutti hanno su di loro. Le mamme sono sole perchè riescono a far conciliare l'inconciliabile e la verità e che lo si dà per scontato,facile, normale. Le mamme sono sole perchè non possono ammalarsi.
Però la mamma di A ha osservato che le donne, che proverbialmente sono competitive tra loro, quando si incontrano vestendo i panni di mamme, diventano solidali, affettuose, epatiche,. Si scambiamo consigli, rimedi, suggerimenti, aneddoti.Si ascoltano con la A maiuscola, si capiscono, si aiutano. Hanno voglia di stare insieme, di passare il tempo tra loro, di conoscersi.
Che società miope questa che non ci sostiene , noi, culla delle nuove generazioni, protagoniste del benessere dei bambini che poi diverranno adulti, gli adulti.
La mamma di A questa sera è malinconica...ci vorrebbe una mamma per chiacchierare e confrontarsi un po'. Notte

4 commenti:

  1. le mamme sono sole quando le maestre non hanno il tempo di parlare perché le classi sono troppo numerose. le mamme sono sole quando vengono trattate come "pesi" dall burocrazia. le mamme sono sole quando devono dannarsi per vedere riconosciuti i loro diritti di base. le mamme sono sole quando non rientrano nelle graduatorie degli asili nidi e quando i medici sono frettolosi.
    però le mamme sono anche tanto forti. e ce la fanno. sempre. non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mammacomeposso, la parte sulla scuola me l'euro persa :-). Si le madri sono delle forze della natura ma non per questo bisogna dare per scontato che allora si può sempre contare su di loro. Credo bisogna farsi sentire e aiutarsi tra noi. La rete in questo è fantastica...come dice Marzia qui sotto.

      Elimina
  2. Arrivo tardi, spero che la malinconia sia un po' passata.
    Io ho conosciuto la solitudine in ogni forma possibile e so che non è finita. Ma oggi è una giornata speciale per me e molto lo devo davvero al sostegno che nell'ultimo anno ho trovato in rete. Condividere si può e talvolta il mondo virtuale diventa anche un po' reale.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cara Marzia, grazie, Io continuerò a lavorate per il benessere delle mamme e del mio, e si è veto la rete è una risorsa incredibile! Un abbraccio....

    RispondiElimina