Cerca nel blog

domenica 26 agosto 2012

Per te amica mia!

Lei è una bella donna. E non lo sa, o meglio lo sta scoprendo...La prima volta che la mamma di A si rese conto di questo erano sedute al bar a mangiarsi qualcosa in pausa pranzo. Lei stava raccontando stupita di non so quale tipo le avesse rivolto delle attenzioni. La mamma di A non riusciva ad afferrare il discorso, poi lo afferrò e disse "Ma tu F non hai la percezione di te stessa, allora non ti vedi". Ciò che per la mamma di A era sotto la luce del sole, cioè che F era una bella donna e piacente per lei era una scoperta disarmante. Sono passati alcuni anni da quel giorno ma quando un'amicizia tra donne è intrisa di stima, affetto e reciprocità il giorno in cui ci si rincontra è come se fosse solamente il giorno dopo all'ultima volta che si è state insieme. 
F oltre ad essere bella e interessante è simpatica, la sua risata è aperta e forte. Alcune volte, quando lavoravano insieme bastava uno sguardo per capirsi e per aver voglia di ridere a crepapelle..ma erano sempre i momenti in cui non si poteva. Vivono nella stessa persona una donna coraggiosa, ribelle e determinata e una mamma dolce, affettuosa e attenta. Sa convivere con i cambiamenti, anche i più radicali perchè è pratica e positiva. È una viaggiatrice, non solo perchè ha visto tanti posti, ma soprattutto perchè ha lo sguardo di chi ama scoprire cose nuove. Come capita alle donne che non si accontentano, che non si rassegnano a volte si sente sola e fragile. Come una bambina nel bosco. Ma è più forte la luce che le viene da dentro e che non le permette di arrendersi...lei la strada, anche quando sembrava ferma, la stava cercando...
Lei è una sirena, ma se lo era dimenticata, qualche strano sortilegio le aveva annebbiato i ricordi. Per questo confondeva il suo sentirsi impacciata sulla terra con un senso sottile ma continuo di inadeguatezza. Ma ora è rientrata nell'acqua e si è riconosciuta in tutta la sua vera natura. Dalla riva qualcuno la guarda con l'amarezza di chi sa di aver perso una creatura rara e preziosa. La mamma di A la guarda ammirata, sente quanto sia faticoso riappropriarsi di se stessi...inevitabilmente cambia tutto e anche chi è intorno a te deve cambiare di conseguenza...e spesso non ne ha per niente voglia e vorrebbe che tu rimassi sirena in un mondo che non ti appartiene.
Nuota veloce e agile amica mia, e ricordati che sei bella! E che ti voglio bene! La mamma di A

Ps: il piccolo A, il libro, lo ha gradito molto, speriamo sia di buon auspicio

Nessun commento:

Posta un commento