Cerca nel blog

lunedì 4 agosto 2014

100 cose che Amo

È tornata. La mamma di A ha pensato tanto al suo blog ma  era troppo stanca. È stato un anno lungo e per certi versi molto faticoso. A volte le chiedono "Ma lei dott.ssa é sempre felice?". Certo che non lo è sempre felice. Ma c'è un sentimento dentro, di sottofondo, che le dà un senso di fiducia sulle cose, sulle persone, sulla vita. E con quello affronta anche i temporali. È una solida nave per affrontare anche le tempeste. La nave aveva bisogno di stare un po' in porto. Ascoltare le proprie emozioni è sacro. Il corpo non mente. Le ha detto che era stanca. Di fermarsi e mollare qualcosa. E lei  lo ha fatto. E tra le cose lasciate anche il suo blog...È fortunata, d'estate può permettersi di lasciare andare alcune cose. E il tempo per vivere da mamma si dilata.
Ma ora è tornata e ispirata dal blog di www.mammamogliedonna.it  ha sentito il desiderio di scrivere l'elenco delle 100 cose che ama. Perché quello a cui pensi catalizza emozioni dello stesso colore...

Quindi, di getto, ecco qui:

1- Amo gli occhi di mio figlio, sono occhi che ho sempre sognato. E sono arrivati così, come li avevo pre-visti.
2- Amo entrare in libreria e spiluccare tra i libri, toccare le copertine lisce, annusare le pagine nuove. Scegliere  un libro perché è lui che sceglie me.
3- l'espressione di mia madre quando apre la porta e va incontro al piccolo A
3- mio padre che gioca a calcio  con il piccolo A, perché nessuno lo ha mai convinto prima a calciare una palla
4- la montagna, specialmente quella nuda, quella alta, solo di roccia
5- i miei fratelli e la nostra complicità
6- le vacanze sulla Riviera Romagnola, i bomboloni, gli ombrelloni, la piadina
7- l'emozione del piccolo A quando papi torna dal lavoro
8 - fare colazione al bar,  rigorosamente da sola
9-  mio marito, quando mi guarda e mi dice "Sei bella", anche i giorni che sono sgarrupata
10-  traghettare verso la Sardegna assaporando le vacanze
11- Gardone Riviera, il mio porto di quiete
12- le coccole sul divano con mio marito prima di dormire
13- i temporali, i fulmini, i tuoni
14- il mare in tempesta
15- tuffarmi nel mare azzurro
16- la fatica mentre cammino in montagna
17- l'intimità con i miei amici di infanzia
18- i miei che si telefonano ogni anno per ricordarsi il giorno in cui si sono conosciuti nonostante sia una vita che sono separati
19 - ridere fino alle lacrime
20- i romanzi romantici
21- il Natale, fare l'albero, il presepe e godermeli ogni sera
22 - saper benissimo che sta per scoppiare un sorriso sul viso di un amico
23- il profumo dell'erba tagliata
24- la morbidezza
25- i baci
26- il mio lavoro, i miei libri, i miei appunti
27- il cammino di Santiago
28- la familiarità del mio quartiere
29- il profumo del gelsomino
30- annusare il piccolo A mentre dorme
31- ricordare i primi momenti quando è venuto al mondo
32- giocare ai super eroi
33- stupirsi ogni volta che rifletto sul fatto di essere madre. A volte ancora non mi sembra vero
34- i piedi a salsiccia , le mani morbide, i capelli biondi di A
35- le  polpette
36- l'allegria della mia big family intorno alla tavola la domenica a pranzo
37- cantare in macchina a tutto volume
38- guidare
39- le chiacchiere in macchina a fine serata, che diventano più lunghe della serata stessa
40- le coincidenze
41- ricevere fiori per il mio compleanno
42- le cicale d'estate
43- la neve
44- gli scivoli d'acqua
45- il piccolo A che mi abbraccia prima della nanna
46- osservare A mentre non se ne accorge e scoprire che tipo è
47- guardare le fotografie, sorridere e piangere
48- ricordare con gli amici gli episodi che sono diventati i mattoni della nostra amicizia
49- i racconti di mio padre sulla sua infanzia
50- la concretezza di mia madre
51- raccontare alla mia nipotina Ga la mia giovinezza e lei con gli occhioni blu che mi ascolta
52- camminare
53- i grattini sulla schiena
54- le giornate che si allungano e la primavera
55- le sciate con mio marito
56- il mio zaino
57- i concerti in prima fila
58- la telepatia con alcune persone
59- il vociare di A e le sue cuginette  che ci dicono che la vita avanza
60- svegliarmi presto la mattina
61- la messa con le chitarre
62- l'emozione della partenza
63- riabbracciare al mio ritorno
64- il mio taglio cesareo sulla mia pancia, un sorriso cicatrizzato
65- i riposini nei caldi pomeriggi estivi
66- il mio maestro di tango per tantissimi motivi
67- i percorsi sugli alberi
68- incontrare per caso persone lontane che sono sempre comunque vicine
69- le margherite che A raccoglie al parco e poi mi dice "per te mamma!"
70- la dolce malinconia di mio padre e il suo senso dell'umorismo
71- la reale irrealtà di quello che accade sul palcoscenico quando vado a teatro
72- il sorriso bianco e largo di mio marito
73- chiacchierare o chattare con le mie amiche saltando di pal in frasca
74- le infradito d'estate e i vestiti leggeri
75- lo psicodramma
76- gli ottimisti e le persone che dispensano leggerezza e fiducia
77- il sabato e la domenica mattina
78- il profumo di casa mia
79- mia madre che quando fa le scale canta sempre anche se è stonata
80- la caparbietà di mio marito
81- i giorni in cui mi sento bella
 82- l'azzurro
83- la nebbia
84- la voce di A, le domande che mi fa sul mondo, la sua spontaneità
85- la pelle abbronzata
86 - piangere disperata per un film d'amore
87- un bicchiere di rosso in buona compagnia
88- "Il Signore degli anelli" "L'eleganza del riccio", i romanzi di Marcela Serrano, le
poesie di Alda Merini
89- i silenzi pieni
90- le cene di classe come se fosse ieri
91- il calore delle case arredate da mia fratello
92- guardare i miei fratelli diventati zii preziosi per A
93- ricordare gli amici che sono andati via troppo presto
94- rileggere i miei diari segreti
95- fare la pizza la domenica
96- la sera, fuori dal rifugio in montagna, con l'aria frizzantina, il cielo stellato, gli amici a condividere
97- il gelato gusto pinolata
98- le mie amiche mamme
99- le domeniche casalinghe con il camino acceso
100- cappuccio e brioche

E adesso prova anche tu! Fa bene alla salute

Nessun commento:

Posta un commento