Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Primi cenni di amicizia

Giocano insieme, corrono insieme e si cercano. Amano entrambi le macchinine, sono biondi con gli occhi buoni e vivaci. Sono A e il suo amico Le. Le loro mamme sorridono e sono felici quando pensano ai due bambini insieme, perchè scoprire come i propri figli vivono l'amicizia é tenero e disarmante. Si allarga la cerchia delle persone importanti. Nuovi pezzi di mondo diventano territorio dei nostri bambini. E la mamma di A è curiosa di sapere che tipo é A! Con gli altri, con le maestre, con i suoi amici.
A e Le vanno in piscina insieme. Il mercoledi mattina, con altri compagni dell'asilo. Mentre A la mattina si sveglia entusiasta all'idea di saltare in acqua, Le invece non é troppo convinto. Con la cuffia, il costumino, l'accappatoio e le infradito camminano nel corridoio uno vicino all'altro. E sono letteralmente da mangiare. Ma quando arriva il momento di lasciare le loro mamme e di andare con le maestre Le non vuole, si fa triste e protesta. I grandi non possono andare in piscina, ma possono vedere tutto grazie ad una telecamera che li rende partecipi di ció che succede. Mentre la mamma di A e la mamma di Le bevono il caffè commentano, si emozionano, stanno anche un po' con il fiato sospeso. E qui si apre la scena. Dalla televisione si vede il piccolo A che si gira verso il suo amico, gli tende la mano, lo incoraggia.  Le si fida, e mano nella mano entrano in acqua. La mamma di A e di Le guardano la scena con gli occhi a cuore. Spettatrici dei gesti che esprimono i sentimenti che attraversano i loro figli. L'amicizia che nasce in anime cosi belle. Tutto nuovo, tutto loro. I grandi solamente osservatori di questi momenti di assoluta spontaneità.

Piú tardi negli spogliatoi A si rabbuia. Vorrebbe continuare la mattina con la mamma senza andare all'asilo. E allora questa volta è Le che prende la parola, che prende l'iniziativa. Si gira verso A e lo incoraggia ricordandogli quanto é bello stare all'asilo. Dialoghi da grandi tra due picinini. Che bella solidarietà.Completamente gratuita. Quanto sono belli i nostri ometti?

Inutile raccontare gli sguardi delle loro mamme, orgogliose di vedere nei loro bambini i germogli di un sentimento nuovo che cresce grazie a gesti spontanei.  L'amicizia.

Chi sono i grandi? I Grandi sono i bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento