Cerca nel blog

mercoledì 12 giugno 2013

I piani scombussolati

Glielo ha insegnato soprattutto la gravidanza.
La prima che é durata pochissimo, il tempo di farle assaporare la sensazione nuova di portare la vita dentro e poi lasciarla con la "pancia vuota", un vuoto che mai avrebbe immaginato. Sordo, pieno, dilaniante.
La seconda con la quale é arrivato il meraviglioso piccolo A, ma che é stata, come dice lei, stare otto mesi sulle montagne russe.
Glielo ha insegnato la gravidanza che noi arriviamo fino a un certo punto, con le nostre azioni, i nostri progetti, i nostri passi, le nostre scelte....Poi bisogna affidarsi, avere fiducia e infine guardare dall'alto. Guardare dall'alto vuol dire vedere tutto, non solo il parziale. Vuol dire dare un senso, anche piú alto, appunto. Vuol dire non incaponirsi contro un muro, disperarsi se dietro l'angolo non c' é quello che stavamo aspettando, vuol dire vedere altre soluzioni, strade che non sapevamo, che non immaginavamo nemmeno. Una prospettiva piú saggia, forse.
Certo facile a dirsi...ma crede che sia proprio cosi'.
E anche questa vacanza di giugno tanto desiderata, diventata un appuntamento fisso da quando é arrivato il piccolo A, le ha ricordato questo.
La nonna G, con la quale doveva condividere la classica villeggetura mamma-nonna-bambino nella riviera romagnola, nello scendere le scale, la mattina della partenza, ha preso una brutta storta. Che poi all'ospedale di Ravenna hanno dichiarato essere una "frattura". " Composta signora, ma deve stare con il gesso per trenta giorni"
Sono passate da
" Forse non é rotto, tra qualche giorno camminerai meglio": momento di ottimismo psicotico
" Mi sa che é rotto, con una fasciatura forse te la cavi": ripreso contatto con la realtà misto di desiderio.
" Nooooo é rotto! e adesso come si fa??" momento di realismo nero, che ciascuna delle due si é tenuta per sé, facendosi invece coraggio l'un l'altra ( "Povera nonna vacanza rovinata e poi ferma per 30 giorni" " Mi dipsiace per la mamma di A, non potrò aiutarla in niente, anzi.." Questi i loro reali pensieri)
E poi sdrammatizzando, prendendo le misure di questo nuovo equilibrio, ambientandosi in modo diverso da quello che pensavano, cercando di vedere dall'alto perché questo gesso "é in vacanza con loro"...sono arrivate alla fase...vediamo che succede! Buona Vacanze

Nessun commento:

Posta un commento