Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

Le mamme del gruppo

Sono tutte diverse. Alcune sono giovani, altre giovanissime, certe non proprio di primo pelo.. Fanno i lavori piú disparati...ci sono lavoratrici full time, part time, libere professioniste, mamme-mogli a tempo pieno. Bionde, brune, rosse. Ricce, lisce, mosse. Con gli occhi blú, marroni, verdi, azzurri. Ma hanno alcune cose in comune, importantissime:
- sono tutte appassionatissime, innamoratissime mamme
- abitano tutte nella stessa città/ provincia
- fanno parte dello stesso gruppo, si un gruppo virtuale, testimonianza vivente che i social network e la tecnologia possono far nascere cose belle, sane e utili.
Le mamme di queste gruppo si sono cercate spontaneamente e come le formichine  che lavorano tutte insieme per lo stesso fine, sono cresciute, con il passa parola, sono diventate tante...
Che fanno? Cose semplici e meravigliose...si tengono compagnia, si sostengono nei momenti della "dolce attesa", nei primi momenti quando torni a casa con il tuo cucciolino in fasce e ti assalgono milioni di dubbi, si raccontano e si confrontano, ridono, sdrammatizzano, si commuovono. Si scambiano consigli sull'educazione, sull'alimentazione, malattie, cure, rimedi della nonna per i loro bambini. Si scambiano informazioni per migliorare la qualitá della vita della loro famiglie, sanno tutto sui negozi, le marche, prezzi, offerte, feste, scuole, eventi,  ecc. Insomma sono meglio della Treccani. Naturale, sono tutte donne, quindi a volte si mettono a "sbetegare", come si dice dalle nostre parti. Ma non potersi vedere  in faccia e dialogare solo scrivendo a volte crea incomprensioni....la maggior parte delle volte si fa anche pace..Ciascuna ammette che,  quando é a passeggio o nei supermercati o per strada, e incontra una mamma munita di passeggìno, tra l'imbarazzo e la cusiosità, cerca sguardi di intesa per dirsi "Ma sei una del gruppo ?". E a volte succede che la risposta sia "si" . È allora che bello.
La mamma di A le ha trovate per caso e non le ha piú lasciate. Il gruppo crea dipendenza, risorsa ricca e preziosa di scambi, sostegno e allegra compagnia. Non di rado ha innescato gelosia e sospetto nei mariti e compagni che vedono le loro donne ridere da sole mentre guardano il computer. 
Insomma ormai si conoscono, sono una piccola grande famiglia virtuale. Ascoltando  l'antico bisogno di incontro, organizzano colazioni e cene...queste mamme sono emozionate prima dell'evento, si stupiscono quando finalmente incrociano i loro sguardi e  imparano la voce delle compagne. E si vogliono bene perché, anche se tutte diverse, si riconoscono in quel grande  mistero del quale tutte fanno parte: la vita che nel loro grembo si é manifestata e che ogni giorno con amore, gioia ma anche fatica cercano di far crescere e far "volare". Senza dimenticarsi che oltre ad essere mamme, sono anche donne....

NB: se le incontrate non potete non riconoscerle....la mattina tutte insieme con i loro cuccioli occupano tutti i tavolini nel bar, o la sera scatenate e bellissime mamme, con la prole a casa con i papá! 
Quando ci vuole ci vuole! 

3 commenti:

  1. Come sempre riesci a farmi commuovere!!!E si quando ci vuole ci vuole!!!

    RispondiElimina
  2. Ora l'ho letto con calma e 2 lacrime anche 5/6 sono scese....la mia pancia ha ceduto.
    Buon week end mamma A ngelo
    mm

    RispondiElimina