Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

L'autostima di una mamma

Succede a tante mamme, forse a tutte, che l'ordine di alcune cose pre-gravidanza si ribalti completamente dopo la nascita del frugoletto. Cio' che prima erano i miei impegni ora sono il mio tempo libero, i momenti solo per me, nei quali torno padrona della mia vita: lavorare, fare la spesa. Oggi mi sono dedicata una bella ora e mezza di shopping tra le corsie della frutta e verdura, degli affettati e della carne, tra la pasta e i formaggi, omogeneizzati e salviettine, addiritura vettovaglie da escursione. Il papa' di A mi aveva suggerito un supermercato, gli ho detto di si sapendo che non ci sarei andata. Troppo triste. Il mio tempo lo voglio spendere bene. Più caro ma piu' bello, nell'estetica, nella disposizione dei prodotti..direi accattivante. Forse hanno fatto una ricerca di mercato e, scoprendo che le mamme ci passano il loro prezioso tempo libero, hanno puntato sul fattore psicologia ambientale. Io comunque ho abboccato all'amo, e felice come una pasqua oggi mi sono sbizzarrita. Ma il bello bello e' successo al mio ritorno...piccolo A nel frattempo e' stato con la zia A e le cuginette, ha protestato un po' ma so che ci sta volentieri. Zia A e' la vice-mamma e Ga e Glo sono come sorelle. Rimango nascosta un attimo ad osservarlo e mi si stampa il sorriso...ormai e' un ometto biondissimo e paffuto. E' tra le braccia della zia, stanno guardando una rivista. "Mammmma, mammmaaa" "Ops! beccata subito"..ma no, non mi sta guardando..la zia ride...allora mi faccio vedere.. Ciao A, sono tornata! Mia sorella ironica mi dice" Devi fargli fare una visita dall'oculista e fargli mettere gli occhiali". "Perche'???" dico io che, sento l'ironia, ma non capisco proprio a cosa sia riferita. La zia A alza la copertina della rivista e il mio tesoro indicandola dice ancora "Mammma, mammmaaaaa"....crede che Charlize Theron sia la sua mamma!!!! Amore mio, ma quanto mi ami? e' proprio vero che l'Amore e ' cieco, siamo in pieno complesso di Edipo. Avevo sottovalutato, anzi non considerato, che un figlio potessere essere un potente attivatire di autostima. Se tuo figlio ti sovrappone a una stangona bionda con gli occhi azzurri, affascinante, elegante, statuaria...allora puoi tutto!;-)Mondo sto arrivando!

Nessun commento:

Posta un commento