Cerca nel blog

sabato 7 luglio 2012

Gesu' ha gia' deciso la vita che faremo?

"Zia"... "Dimmi Ga"...." Ma Gesù ha già' deciso la vita che faremo? Cioè' ha già' deciso cosa faro' io, cosa farai tu?" Sono circa le 9:30 del mattino, stiamo passeggiando sul lungolago di Gardone Riviera io, il piccolo A, e Ga la mia nipotina di otto anni. Abbiamo appena guardato le anatre che nuotano nell'acqua seguite dai loro cuccioli, abbiamo salutato una signora anziana che ogni anno sorretta dalle figlie prova a camminare lasciando la sua sedia a rotelle, sto sperando che il piccolo A si addormenti nel passeggino visto che siamo svegli dalle sei...Ma da dove salta fuori questa domanda? cosa c' entra? Cosa passa nella testa di una bambina? Qui stiamo entrando nella sfera religiosa, filosofica ed esistenziale di una persona. Che anche se e' alta un metro e ventiquattro si sta facendo domande sul senso della vita. Sono una zia, ruolo che sento bello, importante e prezioso. So benissimo che cio' che rispondero' sara' ascoltato con attenzione e serieta'. Conosco la mia nippi, il suo sguardo intenso, i suoi occhioni blu', la sua sensibilità', il suo desiderio di conoscere. So che si fida di me, di quello che penso, (anche perche' le hanno fatto credere che sono la secchiona di famiglia). So che certe risposte possono trasmetterti fiducia nella vita, altre possono renderti insicuro. "No Ga, se Gesu' avesse gia' deciso tutto, saremmo solo dei burattini, non trovi?. Ciascuno di noi ha dei talenti che gli sono stati donati, Lui desidera che li facciamo fiorire, crescere, per diventare quello che veramente siamo. Per essere persone felici e realizzate" " Il bello, che pero' e' anche difficile, e' scoprire quali sono questi talenti. Per esempio, la zia ha scoperto di essere brava ad ascoltare, che le interessano molto le storie delle persone e allora ha studiato per migliorare questo talento." Facciamo qualche passo in silenzio, mi rendo conto che non sono riuscita a parlare con il suo linguaggio, mi sembra pensierosa... "Zia e' bella la vita". Si piccola Ga, la vita e' proprio bella soprattutto grazie a questi piccoli momenti che nascono tra le persone. Che bel pensiero mi hai regalato. I bambini sono una vera benedizione nella vita di un grande!

2 commenti:

  1. Ciao, arrivo qui da ero Lucy e mi sono letta quasi tutta la tua storia. Anch'io sono mamma di un A., anche lui nato col freddo (a dicembre saranno 8 anni) e anch'io in discussione con me stessa. Sento tanta felicità in queste pagine,questo post poi è bellissimo, se non ti spiace verrò a prendere il tuo tè qualche volta ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia! mamma di A! grazie di essere arrivata! si sono felice e sono contenta che si senta! a presto

    RispondiElimina