Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

La nonna è selvatica

Ore 22:00 la mamma di A sta cenando. Il piccolo A ha faticato a prendere sonno. Forse perchè oggi siamo stati lontani (le illusioni di una mamma) ed aveva voglia di giocare con me. A farmi compagnia c'è la mia nippi GA che ha scelto una seratina con la zia piuttosto di una passeggiata sul lungolago di Salò con i suoi genitori. È seduta di fronte a me, i suoi occhioni blù mi illuminano a giorno anche se ha un sonno tremendo. Non molla..."Zia mi racconti una delle tue avventure?" " Avventure? Non è che la tua zia ha fatto l'esploratrice" " Si ma hai sempre tante cose interessanti da raccontare".'Mmmmhhhhh, non mi viene in mente nulla". Sará che non vedo l'ora di mangiarmi sta piadina in santa pace, ma la fase avventura della mia vita, in questo momento, nella mia testa, occupa il buio più completo.Per un attimo mi balenano nella mente un paio di episodi della fase Bridget Jones, ma non è il caso di raccontarli ora, a GA. Forse quando sará adolescente e qualcuno le farà male al cuore. Allora potrà ascoltare come la zia aveva avuto un' ostinata ostinazione nel vivere una storia romantica e tormentata. Visto il mio vuoto creativo incalza lei " Mi piace la nonna perchè è selvatica". No ma, i bambini dove le vanno a prendere certe cose? Mi viene da sorridere ma non voglio interrompere ciò che sta per raccontarmi. So già che me lo ricorderò per tutta la vita. "Non mi piacciono le perfettine, lei invece se vede un albero con le prugne per strada, ne prende qualcuna e le mangia subito senza lavarle. Poi se deve dire qualcosa lo dice chiaramente, è sincera, non ha vergogna. E poi si da sempre da fare, è buona". Cara GA, in due parole, in un momento in cui non si capisce perchè, mi descrivi mia madre che meglio non si può. Si la nonna è selvatica e che fortuna che sia toccato a noi averla.

2 commenti:

  1. i bambini colgono l'essenza delle persone.. e hanno una facilità nel descriverle che fa tenerezza!

    RispondiElimina