Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2015

Carpe Diem

Balle! Piccolo A! Sono tutte balle! E non so nemmeno come mai siamo tutti così universalmente concordi nel propinare a te e a tutti i tuoi amici bambini queste finte verità. 



Quante volte la mamma ti ha detto "Mangia! così diventerai GRANDE!" 
Quante volte ti abbiamo prospettato un futuro (quanto appunto sarai grande) nel quale succederanno o accadranno cose meravigliose che oggi, che sei piccolo, non ci sono?
Sono frasi ingenue, a volte le diciamo per incitarti, per motivarti. Ma sono balle. E sono anche un po' crudeli perché implicitamente ti stiamo dicendo che la tua condizione di bambino ha in sé qualcosa non va: la non pienezza, la mancanza, l'inferiorità rispetto ai grandi. 

La verità è che già adesso è tutto bellissimo e meraviglioso.
Perché ogni momento ha in sè il germe della bellezza. Perché ogni istante della tua vita ha il diritto di poter essere vissuto pienamente e non alla continua rincorsa di qualcosa. O nell'ansiosa  attesa di qualcosa.

Noi grandi viviamo aspettando le vacanze.
Noi grandi viviamo aspettando il fine settimana.
Noi grandi viviamo aspettando le date importanti.
E ci chiamiamo anche GRANDI.

Mentre tu alla sera, quando la mamma prepara la cena, ti siedi al tuo tavolino e cominci  a colorare i disegni di Spiderman. Tu, la mamma che traffica, il papà in arrivo e la sensazione di vivere il momento. Il presente, che é tutto ciò che vuoi. 

Il presente che si chiama "presente" proprio perché é un dono.

Un dono, piccolo A, un dono!

Nessun commento:

Posta un commento