Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

Mamme al lavoro . Il profilo della mamma-candidata ideale

Con grande pazienza sa gestire il tempo in attesa di avvenimenti che possono accadere anche nove mesi più tardi. Sa quindi non essere impulsiva e riconoscere il valore dell'attesa.
Sa gestire e scendere a patti con grandi cambiamenti, fisici e psicologici che metterebbero a dura prova anche l'uomo più addestrato.
È in grado di sopportare il dolore, anche quello più lacerante e di affrontare la paura del dolore stesso e la paura che accompagna le grandi prove.
Conosce la possibilità di uscire da un pensiero egocentrico per mettere in primo piano il bene di un altro essere umano. Con grande generosità, altruismo e dedizione.
Sa gestire lo stress legato alle intrusioni nella sua sfera intima e personale delle persone che credono di saperla più lunga di lei sull'accudimento di ciò che le è più caro. Ha sviluppato grandi competenze diplomatiche oppure fini strategie comunicative per rimettere tutti al loro posto.
È in grado di sopportare lunghi periodi di veglia, rumori molesti nel cuore della notte, lo scardinamento completo del ciclo sonno-veglia. Ha maturato grande creatività nel relazionarsi con esseri umani che pur rimanendo sempre se stessi cambiano abitudini, taglie di vestiti, bisogni fondamentali almeno ogni tre mesi. Sa gestire la frustrazione legata a un improvviso impoverimento della sua vita sociale, ricostruendo rapporti nuovi con persone a lei ora affini.
È multitasking e sa conciliare più ruoli, anche molto diversi, nell'arco delle ventiquattro ore. Sa prevedere e quindi programmare al meglio l'organizzazione della giornata sapendo cogliere intuitivamente i bisogni di chi le vive accanto.
È in grado di selezionare oggetti di utilità sociale e familiare studiando alla perfezione il rapporto qualità prezzo. È quindi in grado di svolgere fini analisi di mercato.
Apprende velocemente le lingue, grazie a un difficile ma gratificante corso intensivo con un piccolo alieno del quale nessuno conosce l'idioma. Ma lei lo sa decifrare e comprendere alla perfezione.
Ha un'ottima capacita di gestire le emozioni, maturata dopo un duro training di sbalzi ormonali.
Ottima apertura mentale, riesce ad essere contemporaneamente interessata e coinvolta in attività ludiche, domestiche, lavorative, informatiche e sociali.
Fisicamente attiva e dotata ha sviluppato solidi bicipiti grazie a un costante sollevamento pesi, anche nelle ore notturne. Attiva nella corsa e nella rincorsa grazie all'abitudine quotidiana di inseguire piccoli nanetti agitati.
Per nulla schizzinosa, maneggia con stoicismo sostanze che creano ribrezzo ai più.
Sa gioire di piccolissime cose, valutare solo ciò che è più importante ed essenziale eliminando gli sfronzoli.

E più di tutto, è capace di amare, di donare quell'Amore che fa girare il mondo nel verso giusto.

Queste solo alcune delle complesse competenze maturate da una donna nel diventare madre. E che nessuno abbia più il coraggio di affermare che la maternità taglia fuori dal mondo del lavoro sottraendo capacità. La verità è che nessun corso di formazione, training on the job, stage o tirocinio potranno  mai uguagliare la completezza di una maternità.

Nessun commento:

Posta un commento