Cerca nel blog

domenica 9 febbraio 2014

Auguri papà!

"Hai espresso il desiderio papá?"
"Ah..no..."
"Allora rifacciamo"
Riaccendono la candelina con il numero settanta. Intorno a lui i suoi figli, i suoi nipotini, la sua compagna di una vita.
Ripartono con "Tanti auguri a te..." con quell'accento stonato tipico delle feste di compleanno, e questa volta il nonno Lo soffia esprimendo un desiderio. Non si puó rivelare quale sia, ma la mamma di A scommetterebbe qualsiasi cosa che il desiderio di suo padre non é qualcosa per se stesso ma rivolto a loro, figli e nipoti. Sembra quasi un bambino, seduto sulla sedia davanti alla torta, con l'emozione che gli colora gli occhi di lucido, circondato da chi lo ama di piú, nel mezzo della sua festa a sorpresa. 
C'è stato un tempo in cui la mamma di A lo vedeva perfetto, bellissimo il suo papá! Un leone. Crescendo ha scoperto che un padre é prima di tutto un uomo, con la sua storia, le sue mancanze, i suoi difetti, le sue colpe, i suoi limiti. Ma la mamma di A per questo lo ama ancora di piú, con la consapevolezza che il nonno Lo ha fatto ció che di meglio ha potuto ed é stato tanto, tantissimo. Il calore che c' è intorno a quel tavolo é la testimonianza che si ha quel che si dona!

Auguri nonno Lo, che il bene con il quale ti abbracciamo sia un balsamo dolce e linfa vitale per tutti gli anni a venire....



2 commenti:

  1. Sensibilità e calore familiare.. Quello che si semina di buono nella vita lo si vede nei frutti che si raccolgono, ed è bello leggerne una testimonianza.

    RispondiElimina