Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2012

" Benvenuta" mamma di A!

Ha fatto degli incubi pazzeschi.
Si è girata e rigirata nel letto.
Alle 6:30 il piccolo A l'ha chiamata, lei si è alzata nella casa buia e lo ha portato nel lettone.
Hanno fatto le coccole con il rumore del ciucio fluo risucchiato nella bocca del piccolo A come un lumincino nella nebbia.
Il suo braccio intorno al collo della mamma.
Il suo respiro sul naso della mamma.
La sua fronte appoggiata alla fronte della mamma.
Con un calore cosi si può affrontare tutto.
Poi la sveglia del papà di A ha sancito l'ora di alzarsi.
Ma questa mattina è una mattina nuova.
La mamma di A ha accettato un nuovo incarico in una scuola e questo vuol dire riprendere i ritmi pre gravidanza. Vuol dire un nuovo passo nel loro rapporto. Vuol dire crescere. Separarsi. 
La mamma di A lo sa che separazione non è solo perdita ma soprattutto incontro e scoperta del nuovo.
Si lo sa. Però dovrà abituarsi. 
" Il papà ti porta dalla nonna ma più tardi la mamma arriva ok? Questa mattina devo lavorare." "Ok!". Le dà un bacio e con il sorriso va in braccio al suo papi.
Grazie amore che mi aiuti e rendi tutto più semplice.

La mamma di A in passato ha già lavorato in questo istituto. L'ambiente è familiare, i ricordi la fanno sorridere, la dirigenza si è ricordata di lei e questo è stato molto piacevole.

Le persone però no. Sono cambiate. 
La mamma di A è tendenzialmente una persona socievole, aperta e ben disposta.
Arriva un po' in anticipo e in sala insegnanti c' è una nuova collega.
La stanza è grande e al centro c' è un immenso tavolo riunioni. Ci saranno circa dodici posti a sedere. "Piacere, sono la mamma di A.." tende la mano con il sorriso.
E si siede di fronte alla collega.
" Ah! Si piacere mi hanno detto che la psicologa sarebbe arrivata oggi"
"Guarda ti dico subito che non c' è scritto da nessuna parte, ma questo è il mio posto, dove sei tu è il posto di tizio e li di caio" " Meglio se ti siedi da un'altra parte"
"??????????????????????????????" questo è quello che è comparso nella testa della mamma di A contemporaneamente a questi pensieri
1) Caloroso come benvenuto. Benvenuta mamma di A, ecco perchè avevi gli incubi sta notte.
2) Uau che elasticità mentale. Sono curiosa di vedere cosa pretendono poi dai ragazzi.
3) E poi...non lamentiamoci che i nostri politici e dirigenti non vogliono mollare le loro poltrone. Qui non si può neppure cedere la "propria" sedia per cinque minuti.
4) Ma  non ci sono altri nove posti attorno a questo immenso tavolo ovale?Cosa cambia? Non devo mica montare una roulotte. Volevo solo presentarmi.

La mamma di A mantiene il sorriso anche se i suoi occhi non riescono a nascondere lo stupore per un'affermazione cosi miope. 
Suona la campanella ed è il momento di entrare in aula e conoscere i ragazzi. La mamma di A scopre che ha proprio voglia di stare con loro. Per qualche giorno osserverà, si ambienterà.  L'insegnante di italiano li sa coinvolgere e la mamma di A rimane stupita dell'attenzione  che questi giovanotti riescono a mantenere per due ore. Poi arriva la collega, quella del " benvenuta mamma di A tra noi". Lei  adotta una stile più frendly e la classe si trasforma in un allegra confusione. Forse un po' troppo.
È proprio vero che le persone si comportano in modo diverso in base alla relazione che li unisce. E la mamma di A, in questo momento, è una posizione privilegiata di osservazione.
Finisce l'ora, tutti a casa.

" Solitamente è una classe più tranquilla. La TUA presenza li ha agitati"

"Benvenuta Mamma di A" .... Qualcosa mi dice che non le sto molto simpatica...o forse mi sbaglio....vedremo.

Buon nuovo lavoro mamma di A. In bocca al lupo.


6 commenti:

  1. allora che il mio tifo ti raggiunga!!! non sarà facile lasciare il tuo bimbo la mattina, ma ritornerai da lui ogni giorno con un pezzetto di esperienza in più che potrà solo arricchirvi entrambi! Ne sono certa! buon cammino ...

    RispondiElimina
  2. Di certo non ti conosce e se gli stai antipatica, una volta che ti avrà conosciuta si ricrederà!!!! In bocca al lupo mamma di A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo.....mi sto anche chiedendo cosa abbiano detto di me prima che arrivassi....può essere che si sentano sotto esame....sai la parola psicologa può scaturire fantasmi...grazie! E crepi!

      Elimina
  3. In bocca al lupo!!!!Ha ragione Mammola quando ti conoscerà si ricrederà!!!!

    RispondiElimina