Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2013

Eccomi

Eccola, é tornata. Si sente un po' a disagio verso il suo blog, trascurato in questi ultimi tempi. Ma le storie si stanno accavallando a un ritmo veloce e strano. Sono rimaste dentro di lei e lei non le ha dato forma. Almeno non qui. É estate; la mamma di A, che ha sempre sentito un forte feeling con questa stagione, il suo caldo, i suoi colori, la sta vivendo intensamente. E sente che é un'estate di passaggio. Tra lei e il piccolo A.....infatti..

- il piccolo A ora parla, parla e parla. Le punta addosso i suoi occhioni marroni e la fa partecipe di come vede il mondo, delle sue allegrie, fantasie.
"Mamma io sono il piccolo cimpite (principe) e tu sei la rosa....Ciao Rosa! Amica mia.."
"Mamma mi siedo qui e guardo il panorama" Sulla terrazza al mare, lui si mette sulla sdraio e sta li. Sta li a guardare. Sta li a guardare come un grande. O forse é un grande che in realtá quando riesce a fermarsi e a godersi qualcosa profondamente sta ritornando bambino.
" Mamma, ti sposto i capelli, ti faccio bella"
Semplicitá stravolgente. Sorrisi dietro l'angolo. Scoprire a poco a poco chi é tuo figlio.

- il piccolo A ha deciso di non voler piú il pannolino. Discorso forse un po' noioso per chi non sa cosa significhi questo passaggio. Ma lui una sera non lo ha piú voluto. Lo ha deciso lui. Si é divincolato e ha detto no. La mamma di A non sapeva che fare, rapido consulto con le mamme del gruppo di fb. Qualcuna le ha detto "Dagli fiducia". Le si é aperto il cuore. Si é fidata di lui. Infatti lui lo sapeva, il momento era buono. Da quel giorno A non ha piú il pannolino. Il letto é sempre asciutto. 
Ma chi lo ha detto che i grandi sanno sempre tutto! Noi, poveri illusi! Meglio ascoltare di piú.

- sono stati due anni e mezzo intensi. La mamma di A é fortunata, ha avuto la possibilità di vedere crescere il suo bambino passando tanto tempo con lui. Godendosi tanto, tutto.. Sono stati una cosa sola. Poi si sono dati la mano e hanno camminato insieme. Lei davanti, lui un passo indietro. Ma ora A corre avanti, spesso non vuole piú la mano. Vuole andare a vedere che c' é.  Tra un mese comincerá la scuola materna. Una nuova fase per loro. É cosi chiaro che A sta per spiccare il volo. 
Belle queste vertigini. Le vertigini anche della mamma.

E in mezzo a tutto questo tante altre storie fatte di incontri, volti, luci e colori...
A presto....a prestissimo questa volta...
La mamma di A

2 commenti: