Il 17 agosto di 37 anni fa nasceva la mamma di A. Poco dopo la mezzanotte veniva alla luce con una parto doloroso quanto basta ma abbastanza veloce. La nonna G, che naturalmente ai tempi era solo una mamma, un po' seriamente un po' scherzosamente, chiedeva di poter registrare la bambina il 16 e non il tanto famigerato 17. Ancora non poteva sapere che il diciassette sarebbe diventato il numero fortunato di sua figlia che nella vita l'avrebbe associato a tanti avvenimenti belli.
La mamma di A era terzogenita. Otto anni prima era venuto alla luce Ma e cinque anni prima era venuta alla luce A. La mamma di A non aveva mai fatto tanto caso a questa differenza di età, così un giorno cascò dalle nuvole scoprendo di essere figlia del caso e non della volontà . Dopo qualche minuto di disorientamento, pensò che il caso a volte fa proprio le cose come si deve. La mamma di A è cresciuta in una famiglia un po' particolare. I suoi genitori, pur volendosi bene da una vita, è da una vita che non stanno più insieme. E accanto a tutto il dispiacere, alla sofferenza che ciò può portare sono cresciute nella sua famiglia qualità come l'unione, la solidarietà, il prendersi cura l'uno dell'altra, la socialità , l'apertura. La mamma di A ha maturato la consapevolezza che quando un uomo e una donna non stanno più bene insieme, insieme possono creare pasticci e che recuperare una certa distanza può salvare e migliore molte cose. Soprattutto la vita dei figli. Ma questo è un discorso lungo e non è questo il momento. La mamma di A è stata una bambina vivace ma non scalmanata, un'adolescente inquieta ma non ribelle, una ragazza curiosa ma non spericolata. Oggi è una donna, anche se non sempre le sembra vero. Oggi è una mamma e questo a volte le sembra incredibile. Gli aborigeni australiani non festeggiano il compleanno, fanno festa solo quando pensano di aver raggiunto un traguardo, una qualità, maturato un talento. La mamma di A, nel cuore della notte, mentre i suoi uomini dormono, si sta chiedendo per cosa potrebbe festeggiare se fosse australiana...
...il fatto che dalla tua Unica storia tu sia partita per generare innumerevoli cose tra cui il tè delle mamme è un ottimo motivo per festeggiare direi...Auguri... S.
RispondiElimina