Cerca nel blog

venerdì 31 agosto 2012

Ricominciare Ritornare

Ci sono due periodi dell'anno profondamente malinconici. La fine dell'estate e la fine del periodo natalizio. La mamma di A ha sempre accusato il colpo in questi due periodi dell'anno, soprattutto quando andava a scuola. Alle superiori per di più c'era sempre una compagna di classe che cercava di minare la serenità delle vacanze con delle telefonate di questo genere "Quanti compiti!, non riusciremo mai a finirli" e pochi giorni dopo " Tu a che punto sei? io ho fatto quasi tutto". Che ansia! la mamma di A non aveva ancora fatto nulla.
In questo tempo, dove la mamma di A non ha più compagni di scuola, la nostalgia e l'irrequietezza rimangono come emozioni che accompagnano il passaggio da agosto a settembre e da dicembre a gennaio. Ricominciare è un verbo positivo ma solamente pronunciarlo implica una certa rincorsa. R I C O M I N C I A R E. È come un sentiero in salita, di quelli che piacciono alla mamma di A anche se ogni volta che inizia a camminare, per qualche passo pensa, ma chi me lo ha fatto fare?
Le vacanze quest'anno sono state lunghe e belle, avvolte nel mare, nel lago, negli abbracci e nei giochi del piccolo A che si è trasformato in un bambino, nelle chiacchierate con la zia A, nei momenti con GA e Glo, nelle colazioni con lo zio Ma, nella convivialitá con la nonna G e la zia Ge, nel sorriso del papà del piccolo A che guarda orgoglioso il suo ometto. L'estate ha portato letture, tempo a dimensione di vita, riflessioni, incontri. La mamma di A non smetterá mai di ringraziare per tutta l'abbondanza che ha ricevuto in termini di affetto, intimitá, gioia di stare insieme. Adesso è il momento di ricominciare e di energia ce n'è tanta. Adesso è il momento di restituire, trasformare ciò che le è stato donato, adesso è il momento di ritornare. Sto arrivando.

3 commenti:

  1. forza e coraggio, non è semplice ma ce la facciamo. ce l'abbiamo sempre fatta, settembre dopo settembre. un abbraccio e bando alla malinconia - che è facile più a dirsi che a farsi.

    RispondiElimina
  2. ...è stata proprio una bella estate io ho RICOMINCIATO oggi dopo una lunga vacanza con la mamma di A. Grazie per le belle giornate trascorse insieme un abbraccio al mio ometto. La zia di A

    RispondiElimina