Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

Sulla soglia dell'adolescenza

"Mamma di A! È nata Ga!"

Erano le sette del mattino il 4 luglio del 2004. La mamma di A era via per un weekend romantico in montagna e la telefonata improvvisa dello zio Ma l'aveva fatta sobbalzare nel letto.
Alle otto era già in macchina, sulla via del ritorno.
Emozionata per l'arrivo della prima cucciola di famiglia, emozionata al pensiero che sua sorella fosse diventata mamma. Che tenerezza. Il tempo che avanza, le generazioni che arrivano, i giovani che diventano adulti. Gli adulti che diventano nonni.
Niente sarebbe stato più come prima. Tutto sarebbe diventato più bello di prima. Tanto amore in più. Una famiglia che si arricchisce di nuova linfa. Nuovi rami, nuove foglie, nuovi fiori e nuovi frutti.

Sembra ieri.
E invece non lo è.

Lei è bella. Ha gli occhi blù del cielo quando sta per arrivare la notte nelle sere d'estate. I capelli lunghi che le cadono sulle spalle facendo intravedere la ragazza che sta per diventare. La carnagione olivastra. Lo sguardo curioso, simpatico, attento.
Lei è una bambina ma ancora per poco...

Ieri sera sono uscite  insieme, Ga e la mamma di A. Sono andate ad una sfilata di moda. Si sono preparate nel bagno della nonna e tra i gesti che accompagnano due "ragazze" che si fanno carine ci sono state chiacchiere, domande, confronti.

Sulla soglia della sua preadolescenza  Ga vuole capire cosa sta per accadere. Ha sete di storie, di esperienze di racconti. La mamma di A sorride ricordando. Ga sorride ascoltando. E poi vuole dire la sua, la sua opinione, il suo sentire, i suoi pensieri.

Come un bocciolo che sta per sbocciare, una crisalide che sta per diventare farfalla.

E noi qui a guardarti piccolo Ga sapendo che stiamo entrando nel tempo dell'ascolto. Soprattutto se non ci parlerai, soprattutto se un po' ci allontanerai, soprattutto se a volte ci "odierai".

Grazie Sorella! Che dono mi hai fatto facendomi diventare zia.

E stiamo a vedere, trepidanti, che succede...



Nessun commento:

Posta un commento