La Sindrome della Scimmietta:
Anche lei qualche volta è caduta in tentazione. La sindrome della scimmietta é in agguato. È quella sindrome che prende madri, padri, nonni alle prese con l'orgoglio che riversano sulla loro piccola creatura. E davanti a parenti, amici o sconosciuti la sindrome porta un adulto, anche maturo e saggio, a insistere perché il bambino mostri le nuove capacitá acquisite: "Fai ciao ciao con la manina, dai che sei capace" " Fai sentire la canzoncina" "Racconta la poesia che hai imparato all'asilo" "Fai qui, fai li, fai vedere come sei bravo, bello , buono, simpatico, intelligente". Ed é chiaro che se il cucciolo non risponde al comando, l'occhio dell'adulto, a causa della leggera ma presente frustrazione, si tinge di una patina delusa.
La spontaneità:
Sabato mattina, lettone, luci soffuse, calde coperte, qualche minuto prima di alzarci...
"MAMMA LO SCIAI UNA COSA?"
"Dimmi A"
"TI VOGLIO TANTO BENE"
e la abbraccia, e le sale sopra e la accarezza con la manina...
"Anche io A, tanto"
"MA IO TANTISSIMO"
La spontaneità di dire quello che senti, quando senti che é il momento giusto per te e per gli altri. La spontaneità che crea ponti e relazioni bellissime.
Grazie A!
"Mamma io ti voglio un bene infinito. E sai che vuol dire infinito? Vuol dire il piu grande del mondo".... Ecco di fronte a certe affermazioni io mi sento piccola, piccola!
RispondiElimina:-)
RispondiElimina