Cerca nel blog

martedì 16 aprile 2013

Maschi e Femmime

Premessa: 
- Il papá di A ha una grande passione, il kite surf. Questo porta con sé tante cose. La maggior parte positive....kite surf significa spiaggia, infradito, natura, aria aperta, weekend al lago. La mamma di A, che reputa il calcio noia mortale, é sempre stata contenta di questa passione del papá di A e  per luce riflessa gode di tutti gli aspetti positivi.  Ma il kite surf, come tutte le passioni crea un po' di dipendenza, quella sana..se sana esiste, che ti chiama come un canto di sirena. Da quando arriva la primavera fino a quando torna l'autunno, il papá  di A sente il canto della sirena ogni weekend....
- La mamma di A il prossimo sabato aveva un appuntamento importante...ritrovarsi con le sue compagne di universitá dopo piú di dieci anni. Quelle con cui ha condiviso un appartamento negli anni di studi patavini, ansie pre esame, isterie post amori e delusioni, scherzi, stupidere, serate sul divano, pomeriggi in aula studio, sogni, speranze....giovinezza. Ma é previsto mal tempo...e hanno deciso di rimandare...aspettando di riabbracciarsi con il sole. Piccolo A sarebbe rimasto con il suo papi che quindi non sarebbe andato a surfare sul lago.

A cena..dopo una lunga giornata di lavoro.
Papá " Siamo molto stanchi mamma di A, meglio che abbiate rimandato il vostro incontro di sabato..così ci riposiamo."
Mamma: "............." silenzio pensoso che sfocia in certezza. " Ma pensa un po' che facci tosta, io salto il mio sabato tra amiche e così Lui riposa...non io!  " decide di stare al gioco la mamma di A..
Mamma "Hai ragione, meglio così...quindi che facciamo sabato tutti e tre insieme? Andiamo al parco!"
Il papá di A alza subito lo sguardo dal piatto e sorride perché la mamma di A lo ha beccato con le mani nella marmellata. 
Papá "Veramente andrei volentieri a fare kite surf...Visto che sei libera...vado no?"
Mamma " Mi hai appena detto che siamo stanchi e abbiamo bisogno di riposare...." Insiste per sottolineare lo squilibrio di questa visone dei ruoli. Uomo che ha diritto ai suoi spazi, donna che deve conquistarseli a gomitate.
Ormai stanno ridendo..il papá di A si é reso conto..si volta verso il divano dove A sta guardando Peppa Pig : "A, la tua mamma é una donna speciale"


Nessun commento:

Posta un commento