Cerca nel blog

domenica 11 gennaio 2015

Arrivederci... Addio

"Non scrivo più  il Tè delle mamme, non so nemmeno bene il perché ..."
"Forse semplicemente ha fatto il suo tempo..."
Ecco. Gli amici. A volte riescono a dire quello che veramente pensavi in fondo al cuore ma che non riuscivi a tirare su.
E anche se dalla quella colazione illuminante sono passate già almeno un paio di settimane, la mamma di A lo sta facendo solo ora. Salutare. Salutare le tante persone che l'hanno letta. Non  lo sapeva neppure lei, il primo giorno che si  era messa a scrivere, che la rete  potesse unire così tanta gente sparsa per il mondo.
Quindi eccoci qui. La mamma di A non è molto brava a lasciar andare, a chiudere. Le ci vuole tanto tempo. Oppure le ci vuole un improvviso, inaspettato  "click". È come un guizzo improvviso che la pervade e che le fa capire che è giunto il tempo. Le parole di quel suo amico hanno scatenato quel "click", che non lascia dubbi, che fa sentire che è la cosa giusta e che è arrivato il tempo di lasciare per  prendere qualcosa di nuovo.

Con un profondo senso di gratitudine per tutto quello che queste pagine le hanno donato.
Sono state un supporto grandissimo nella più incredibile e misteriosa avventura della sua vita: diventare mamma. E le hanno donato un pensiero che vuole fare suo ogni giorno di più:

Non  esite un modo perfetto di essere genitori. Non esistono risposte preconfezionate a tutte le domande che i nostri figli ci mettono di fronte. A tutte le sfide, ai dubbi, ai tentennamenti.
Peró dobbiamo ricordarci che noi siamo in relazione con loro e che questa relazione è la più importante della loro vita.  Quindi abbiamo il dovere  di prenderci cura di questa relazione  e di  essere il meglio che possiamo essere. Loro guardano il mondo attraverso i nostri occhi, attraverso i nostri modi di fare, attraverso le nostre opinioni  e credenze.

Allora  piccolo A visto che tu mi hai insegnato che la vita è un mistero e un miracolo  io voglio continuare a guardarla in questo modo. Così che insieme possiamo meravigliarci, amare,  gustare tutto il tempo che ci é stato donato.  Voglio con tutto il cuore che tu questa vita la possa amare profondamente  per renderla il tuo capolavoro.  A prescindere da quello che ti riserverà,  a prescindere dai momenti  difficili,  a prescindere dai momenti bui che inevitabilmente ci saranno.


E grazie a voi per la compagnia e per il tempo che avete dedicato alle nostre avventure...

Siamo solo all'inizio.
Chi vivrà vedrà.

Un abbraccio!

La mamma  di A e il piccolo A (che piccolo ormai non è più...)